L’attività di soccorso a chi soffre si esprime principalmente nei servizi di carattere sanitario svolti dalla CRI.
Il mezzo principale è il soccorso tramite l’ambulanza, un settore di grande rilevanza per la C.R.I.,in termini di operatori impiegati e di mezzi dedicati. Nella maggioranza delle Regioni, la C.R.I. è convenzionata con le ASL e risponde alle urgenze sanitarie con personale prevalentemente volontario, altamente preparato e qualificato per affrontare emergenze e/o situazioni di crisi. E’ inoltre possibile il trasporto di persone che per le loro condizioni necessitano di una speciale attrezzatura, anche se non sono in condizioni di emergenza.

Inoltre sono svolte attività di assistenza con l’ambulanza o con postazioni sanitarie a supporto di eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali. La C.R.I. assicura anche il trasporto in condizione di emergenza di organi per trapianti, sangue ed emoderivati e altri materiali sanitari. Tra i servizi sanitari è anche da considerare la promozione e la organizzazione della donazione del donazione del sangue. Un impegno specifico dei Volontari Donatori di Sangue per il raggiungimento dell’autosufficienza nazionale e l’aumento della sicurezza trasfusionale.
Il sistema di Soccorso e di emergenza sanitaria si compone essenzialmente di quattro servizi:
Soccorso sanitario sul territorio: Soccorso alle persone con automezzi di soccorso avanzato che rispondono alle chiamate  inoltrate dalla Centrale Operativa 118
Assistenza sanitaria con Ambulanza o presidio ad eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali: Supporto e presidio socio-sanitario con ABZ o con strutture di assistenza sanitaria ad eventi, manifestazioni sportive, culturali.
Trasporto infermi e trasporto ordinario: Trasporto con automezzi di soccorso sia su richiesta della Centrale Operativa 118 per il trasferimento di pazienti in condizioni di urgenza che per pazienti non urgenti negli spostamenti da casa ai luoghi di cura e ritorno.

Trasporto materiale sanitario carattere urgente: Trasporti caratterizzati da una condizione di emergenza con automezzi di organi per trapianti, sangue emoderivati, altri materiali sanitari.

La CRI dispone di strutture appositamente dedicate allo svolgimento di attività sanitarie  aperte alla popolazione e di strutture dedicate al supporto dei servizi sanitari